SALVE AMICI.

SALVE AMICI.

sabato 7 aprile 2012

CROSTATA DI PATATE.....CLICCA LA FOTO



INGREDIENTI: per la pasta: 60 g di burro, 120 g di farina, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, sale. Per il ripieno: 4 patate, 3 uova, 1 confezione di panna da cucina, 50 gr di pecorino, pecorino fresco, rosmarino, sale e pepe

PREPARAZIONE
... Spezzettare grossolanamente il burro con un coltello e lavorarlo con una forchetta per ammorbidirlo.
In una ciotola setacciare la farina e disporla a fontana. Unire il burro, l'uovo, il latte ed un pizzico abbondante di sale. Lavorare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Foderare una tortiera da 22 cm di diametro con un foglio di carta da forno.
Sulla spianatoia ben infarinata stendere con un matterello la pasta nello spessore di 3-4 mm, di forma rotonda, leggermente più grande della tortiera, in modo che quando la si porrà al suo interno si formi un po' di bordo. Tagliare la patate a fette e cuocerle in acqua salata per 10 minuti. Sbattere le uova con la panna, aggiungere il pecorino grattugiato, il rosmarino, un po’ di pecorino fresco grattugiato o a listarelle, sale e pepe. Rivestire una teglia con la pasta, versare un po del composto sul fondo e poi disporre le fette di patate. Aggiungere un po di pecorino fresco (grattugiato o a listarelle), un pizzico di pepe e altro pecorino grattugiato. Fate un altro strato con le patate e ricoprire col resto del composto. Spolverare con un po’ di pecorino, pane grattugiato e un filo d'olio, infornare a 180˚C per 40 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento